Trasporto rifiuti speciali: autorizzazioni in scadenza

14-09-2020 18:01

Trasporti, Tutte,

Trasporto rifiuti speciali: autorizzazioni in scadenza

Confartigianato Cremona segnala che entro dicembre 2020 è necessario rinnovare l'iscrizione all'Abo Gestori Ambientali.Pena: il divieto di trasportare

copertinagestoriambientali-1600097717.jpg

Pena: il divieto di trasportare i propri rifiuti.

Negli ultimi giorni molte aziende stanno ricevendo sulla pec una comunicazione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali in cui si ricorda la scadenza decennale dell’autorizzazione al trasporto in conto proprio dei rifiuti (categoria 2 bis).

Moltissime autorizzazioni (tutte quelle rilasciate tra il 2008 e il 2010) sono infatti in scadenza a dicembre 2020 e per poter continuare a effettuare il trasporto di tali rifiuti occorre presentare la domanda di rinnovo dell’iscrizione tramite sportello telematico.

Invitiamo pertanto le imprese associate iscritte all’Albo Gestori Ambientali a verificare la scadenza della propria iscrizione. L’autorizzazione può essere rinnovata presentando la domanda a partire da 5 mesi prima della scadenza.

L’interruzione dell’autorizzazione comporterà il divieto di trasportare i propri rifiuti.

L’Albo ricorda inoltre che tutte le eventuali modifiche (cambio targhe, codici dei rifiuti autorizzati…) devono essere presentate prima o dopo il rinnovo, non possono quindi essere trasmesse contemporaneamente al rinnovo.

L’autorizzazione alla cat. 2 bis è rilasciata dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali alle imprese ed enti che nello svolgimento della propria attività economica sono produttori iniziali di rifiuti (per “produttore iniziale” si intende l’impresa/ente la cui attività ha prodotto il rifiuto) ed effettuano, come attività integrante ed accessoria, operazioni di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi e dei rifiuti pericolosi fino ad un massimo di trenta chilogrammi o di trenta litri al giorno da essi stessi prodotti (art. 212, comma 8, D.lgs. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni).

L’Ufficio Ambiente e Sicurezza della nostra Associazione è a disposizione per assistere le imprese nella presentazione della domanda di rinnovo (tel. 0372 598811).