Il RENTRI (Registro Elettronico di Tracciabilità dei Rifiuti), lo strumento su cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti, introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti già previsti dal D.Lgs. n. 152/2006 quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto (FIR) e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico.
Il Senato ha respinto le proposte di emendamento al decreto ambiente che puntavano a modificare le tempistiche di attuazione del nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti RENTRI.
Quindi è confermata l’apertura delle prime iscrizioni al 15 dicembre (imprese con più di 50 dipendenti, attività di trasporto in conto terzi di rifiuti, attività di recupero) e l’avvio dell’operatività al 13 febbraio 2025.
NUOVI REGISTRI CARTACEI DA VIDIMARE ENTRO IL 13 FEBBRAIO 2025
Il decreto interministeriale ha introdotto nuovi modelli di registri cartacei di carico e scarico da vidimare in Camera di Commercio, che dovranno essere utilizzati da tutte le imprese soggette a partire dal prossimo 13 febbraio 2025.
Pertanto a partire dal 13 febbraio tutte le imprese soggette dovranno utilizzare i nuovi modelli di Registro Carico/Scarico e gli attuali modelli dovranno necessariamente essere interrotti.
Ricordiamo che questa operazione NON riguarda le aziende con più di 50 dipendenti, attività di recupero e trasporto in conto terzi di rifiuti, le quali sono tenute ad iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 e dunque a tenere da subito il registro in modalità digitale.
ATTENZIONE! Rimane obbligatoria la denuncia annuale MUD, con termine previsto per il prossimo 30 aprile 2025.
Per le imprese interessate alla vidimazione del nuovo registro rifiuti Confartigianato Cremona offre un servizio dedicato. L’Ufficio Ambiente della nostra associazione rimane a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento (tel. 0372.598825).