Contro ogni violenza

25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

copertina-violenza.jpeg

25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 novembre si celebra la "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne" che rappresenta un importante momento per parlare, informare e sensibilizzare su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani che continua, purtroppo, ad essere un tema d'attualità.
Nel perseguimento della propria mission, il Movimento Donne Impresa Confartigianato ogni giorno agisce per liberare le donne dalla violenza in ogni sua forma, nel rispetto della persona.
Per tale ragione, anche nel 2022, Donne Impresa Confartigianato in Lombardia propone una propria campagna contro la violenza sulle donne.Nelle grafiche proposte il soggetto è una bimba con lo sguardo fiero che porta le scarpe rosse, segno universale contro ogni violenza sulle donne. E' il futuro che accompagna per mano il presente, la madre, a una nuova coscienza sulla sua dignità e il suo valore come persona. un messaggio che nasce dalla consapevolezza che la violenza si combatte mettendo le donne nelle condizioni di poter scegliere il proprio destino attraverso il diritto allo studio, al lavoro e una migliore conciliazione vita-lavoro, partendo dall'educazione delle nuove generazioni.
«Abbiamo invitato i nostri imprenditori e le nostre imprenditrici a condividere la campagna per testimoniare quanto possa fare il mondo economico, dal punto di vista della sensibilizzazione e anche della prevenzione alla sopraffazione – ha dichiarato la Presidente di Donne Impresa Confartigianato Lombardia, Anna Maria Piccione - La violenza si previene anche rendendo le donne consapevoli del loro valore, del loro talento, consentendo di esprimerlo in un’attività d’impresa e liberandole così da soggezione psicologica e condizionamenti di tipo economico».
Da Donne Impresa, in questo 25 novembre, l’esortazione a investire sull’occupazione delle donne, in particolare sostenendo l’imprenditorialità femminile, sia nelle fasi di avvio dell’azienda che nel passaggio generazionale, promuovendo un’efficace rete di servizi per favorire la conciliazione lavoro-famiglia e il welfare territoriale; con un’attenzione particolare alla formazione delle competenze delle nuove generazioni, poiché su 1,1 milione di Neet under 35, ben 820mila sono donne.

#nonseidasola #MovimentoDonneImpresa #ConfartigianatoLombardia