ExpiresActive On # Images ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 year" ExpiresByType image/gif "access plus 1 year" ExpiresByType image/png "access plus 1 year" ExpiresByType image/webp "access plus 1 year" ExpiresByType image/svg+xml "access plus 1 year" ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year" # Video ExpiresByType video/mp4 "access plus 1 year" ExpiresByType video/mpeg "access plus 1 year" # CSS, JavaScript ExpiresByType text/css "access plus 1 month" ExpiresByType text/javascript "access plus 1 month" ExpiresByType application/javascript "access plus 1 month" # Others ExpiresByType application/pdf "access plus 1 month" ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access plus 1 month"

facebook
twitter
youtube
instagram
logocon75
logobianco

Confartigianato Imprese Cremona

Via Rosario, 5 26100 Cremona

tel.  0372598811

fax. 0372598841

P.IVA 80004660199

 

Cookie Policy

Informativa sulla Privacy

logo752

Copyright © 2021 

Confartigianato Imprese Cremona

ARCHIVIO NEWS

Il Giappone della Tradizione: Musica e Cultura nella Magica Atmosfera di Cremona

19-11-2024 10:09

Ufficio Stampa

Tutte,

Il Giappone della Tradizione: Musica e Cultura nella Magica Atmosfera di Cremona

Martedì 19 novembre 2024 alle ore 19:00, Cremona si prepara ad accogliere un evento unico e straordinario che unisce musica, cultura e tradizione: "Il

giappone.jpeg

Martedì 19 novembre 2024 alle ore 19:00, Cremona si prepara ad accogliere un evento unico e straordinario che unisce musica, cultura e tradizione: "Il Giappone della tradizione". Sul palco della suggestiva Sala Maffei, il Cieko Machi’s String Ensemble e il Maestro del tè Ghisio Horiuci (Enshuryu), entrambi provenienti dal Giappone, daranno vita a una serata indimenticabile, sotto la sapiente direzione del Maestro Cieko Machi.

 

Un Ponte Musicale tra Cremona e il Giappone

L’evento rientra nel progetto Masterclass, promosso dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con il Comune di Cremona, il Consorzio Liutai Antonio Stradivari Cremona, il Conservatorio Claudio Monteverdi, BeMyMusic Cremona e Confartigianato Cremona.

Il Presidente di Confartigianato Imprese Cremona, il Maestro Stefano Trabucchi, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, affermando: “Il mondo liutario Cremonese è sempre stato legato al Giappone e alla sua cultura musicale. Questo evento rappresenta un ponte simbolico tra la nostra città e il Giappone, che tanto ha dato alla comunità dei liutai di Cremona.”

In questa occasione, molti strumentisti del Cieko Machi’s String Ensemble suoneranno strumenti artigianali costruiti dai maestri liutai di Cremona, simbolo di una collaborazione che celebra la maestria e l’artigianato di entrambe le culture.

 

La Magia della Cerimonia del Tè

Ad arricchire la serata, il Maestro Ghisio Horiuci, esponente della scuola Enshuryu, presenterà la celebre Cerimonia del Tè giapponese. Questo rituale antico, caratterizzato da una profonda armonia e spiritualità, offrirà al pubblico un momento di contemplazione e connessione con le tradizioni del Sol Levante.

 

Un Programma Musicale di Eccellenza

Il concerto proporrà un repertorio variegato con brani di compositori celebri come J. Pachelbel, O. Respighi, Taku Izumi, Shosaku Nakada, G. F. Händel, W. A. Mozart, oltre a opere di compositori giapponesi quali Shin Kusakawa e Teiichi Okano. Una fusione perfetta di melodie occidentali e orientali che promette di emozionare il pubblico.

 

Dettagli dell’Evento

  • Data: Martedì 19 novembre 2024
  • Orario: 19:00
  • Luogo: Sala Maffei, Camera di Commercio di Cremona
  • Indirizzo: Via Lanaioli, 7 - Cremona
  • Ingresso: Libero e gratuito fino ad esaurimento posti

 

Non perdere questa straordinaria opportunità di immergerti nella cultura giapponese e nella sua straordinaria connessione con l'arte liutaria di Cremona. Ti aspettiamo per vivere una serata ricca di emozioni, musica e tradizione!

ARCHIVIO