L'obbligo parte dal 24 agosto 2023.
Predisposto un corso per il 26 luglio
Con la pubblicazione del Regolamento UE1149/2020 si è stabilito che, a partire dal 24 agosto 2023, i Diisocianati non devono essere usati in quanto tali o come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che la concentrazione sia inferiore allo 0,1% di peso.
In tutti gli altri casi gli utilizzatori industriali o professionali devono obbligatoriamente possedere un apposito patentino.
A partire dal 24 agosto 2023, quindi, i lavoratori, dipendenti o autonomi e lo stesso datore di lavoro, in qualità di utilizzatore, possono utilizzare le schiume poliuretaniche, le colle e vernici contenenti diissocianati, solo se formati al loro uso in sicurezza, ovvero, solo se in possesso di un attestato rilasciato a chi ha frequentato apposito corso e superato l’esame finale.
Le categorie interessate sono varie e sono soprattutto: serramentisti, falegnamerie, edili, impiantisti, imbianchini, carrozzieri, tappezzieri e tutti coloro che utilizzano tali prodotti.
Per supportare le nostre imprese Confartigianato Cremona organizza un corso specifico per l’ottenimento del patentino che si terrà
MERCOLEDI' 26 LUGLIO, DALLE ORE 9 ALLE ORE 13
presso la Sede di Cremona, in via Rosario 5.
Sarà possibile frequentare il corso sia in presenza sia in videoconferenza.
Per maggiori informazioni contattare lo 0372 598811.