EMERGENZA CORONAVIRUS – In un Decreto del Mise il nuovo elenco delle imprese che possono rimanere aperte.
La Gazzetta con il nuovo Decreto da scaricare
Questa mattina è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19”, del quale vi abbiamo dato notizia nell'articolo di ieri.
Attraverso questo ultimo decreto, il Governo ha modificato e ristretto, rispetto al Dpcm del 22 marzo, la lista delle imprese che possono proseguire l’attività fino al 3 aprile. Il nuovo elenco è contenuto in un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico adottato il 25 marzo. Nell’allegato al decreto sono state apportate modifiche sia inserendo Codici Ateco che non erano previsti – e quindi consentendo alcune attività –, sia specificando Codici Ateco di macro settori il cui Codice Macro era ricompreso nell’Allegato del DPCM del 22 marzo, sia eliminando Codici Ateco di settori non considerati essenziali.
Le imprese le cui attività sono sospese fino al 3 aprile per effetto del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico possono completare le attività necessarie alla sospensione entro il 28 marzo 2020, compresa la spedizione della merce in giacenza. Le attività sospese possono proseguire se organizzate in modalità di lavoro a distanza o agile.
Qui sotto potete trovare il decreto ufficiale e l'elenco delle attività del Mise con i nuovi codici Ateco delle attività che possono rimanere aperte.