Confartigianato promuove un incontro in Sala Mercanti con il Dott. Fulvio Dal Farra
Cremona, 29 marzo 2019 – ore 17.30 – Camera di Commercio, Sala Mercanti
La salute è ciò che di più prezioso abbiamo. Quante volte ci siamo sentiti dire che un nostro problema fisico non trova una spiegazione?
Anche una nobile professione, come quella quel liutaio, può essere soggetta a insorgenza di dolori muscolo scheletrici dovuti alla perdurante posizione lavorativa. E’ sempre più frequente, infatti, la presenza di dolori alle articolazioni, alla schiena, al collo, dei liutai cremonesi, spesso ricurvi sui loro strumenti a manovrare di sgorbia, lima e pialle. Un problema, a volte cronico, da non sottovalutare.
«Per esperienza diretta, ma anche sentendo lamentarsi molti colleghi – dice Stefano Trabucchi, Capogruppo Liutai di Confartigianato Cremona – abbiamo pensato fosse utile fornire a tutti un approccio concreto al problema, trattando una materia ancora poco conosciuta attraverso una tecnica specifica: l’osteopatia».
L’osteopatia è una terapia manuale e olistica che, diversamente da larga parte della medicina tradizionale, guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo. Mira a correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso, per ristabilire così l’armonia e riequilibrare le tensioni; individua le aree in disfunzione e ripristina il normale funzionamento dell’organismo con la stimolazione delle capacità di recupero e di autoguarigione del corpo.
Per questo motivo Confartigianato Cremona ha organizzato un incontro venerdì 29 marzo, alle ore 17,30, a Cremona, presso la Sala Mercanti della Camera di Commercio, al quale interverrà il dott. Fulvio Dal Farra, fisioterapista e osteopata docente presso l’Istituto di Osteopatia di Milano, che illustrerà, in modo semplice ed intuitivo, le criticità e le possibili soluzioni dei problemi di salute tipici della professione del liutaio.
L’ingresso è libero e l’incontro è aperto a tutti i liutai professionisti, associati e non a Confartigianato.