La Confartigianato e l'ANAP-ANCOS di Cremona con la collaborazione di Rosa Maria e Paola Brianzi invitano la cittadinanza alla premiazione del premio Brianzi.
Il premio Brianzi è promosso col nome e nel ricordo del noto veterinario di fama internazionale, studioso della razza canina dello “spinone italiano”; stimato nel cremonese quale raccoglitore di proverbi del dialetto locale.
Il Concorso Letterario è giunto quest’anno alla sua 10ª edizione e avrà per tema: la saggezza della gente dei campi, prendendo spunto da tre proverbi “spigolati” fra i 1432 raccolti e pubblicati per la prima volta nel 1964 col titolo: “Proverbi Cremonesi di Campagna e di Città”.
Un traguardo importante che diventa opportunità per parlare e riappropriarsi di una lingua, la nostra lingua che è il dialetto. Pier Paolo Pasolini diceva che il dialetto è del popolo, il popolo è autenticità, ne deriva che il dialetto sia autenticità. Credo che in questa frase ci sia tutto il desiderio di ritornare a un mondo che, con un po’ di tristezza e forse nostalgia, non è stato mai fortunatamente dimenticato.
Per formulare i proverbi che vengono proposti per il concorso di quest’anno, la saggezza popolare si è ispirata al tema della terra: intesa come pianeta su cui viviamo, in cui siamo coinvolti e che dobbiamo rispettare e conservare, altrimenti si ribella ed è causa di morte anziché di vita; ma intesa anche come campagna, quella “madre terra” tanto cara a Virgilio che offre sostentamento all’uomo che la cura; ed intesa come mondo contadino che, sui tempi stagionali del lavoro della terra, misurava anche i tempi della propria esistenza, dai giochi infantili agli anni della vecchiaia.
La premiazione si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 15:00 presso la Sala Convegni di Confartigianato a Cremona in via Rosario n.5. L’ingresso è gratuito e vi aspettiamo numerosi.