Tavola rotonda fra Anap Cremona e i Rotary cremonesi su un tema caldo in questa fase pandemica.
Quale futuro per le RSA?
Costituita anche una commissione per proporre, promuovere e sostenere iniziative utili alle persone anziane
Con il parere favorevole del Governatore del Distretto 2050 del Rotary International, Ugo Nichetti, è stata costituita la commissione, con il nome “Una certa età”, mutuato dal titolo del recente libro dello psichiatra Vittorino Andreoli.
E’ composta da: Alceste Bartoletti (presidente) Palmiro Alquati, Adriano Dellanoce, Giuseppe Martinazzi e Luigi Mocchi.
Gli obiettivi sono: proporre, promuovere e sostenere iniziative utili alle persone anziane, facendo conoscere loro il Rotary e quello che fa a sostegno della società civile in generale e per la terza età in particolare.
Considerando il particolare momento che stiamo attraversando e le difficoltà ed i problemi in cui gravano le case di riposo, la commissione ha pensato di focalizzare il proprio impegno organizzando il 1° maggio scorso una tavola rotonda dal titolo: “Il mondo delle RSA: quale futuro”, presso la bella cornice della struttura “Il lago dei cigni” di Cremona, che ha messo a disposizione la splendida sala accogliente e luminosa di... tanta disponibilità d’animo!
Ha introdotto i lavori Alceste Bartoletti, (nella foto) presidente della Commissione e membro di Giunta di ANAP Lombardia che, illustrando le finalità del progetto e ringraziando tutti quelli che hanno reso possibile questa Tavola Rotonda, ha ricordato le finalità comuni del Rotary e di ANAP, confidando in una più stretta collaborazione tra le due realtà.
Hanno portato quindi i loro saluti anche il senatore Walter Montini, presidente della casa di riposo di Isola Dovarese (Cremona) e presidente ARSAC (Associazione delle residenze sanitarie della provincia di Cremona) e Vittorio Pellegri, presidente ANAP della Provincia di Cremona e presidente Anap Lombardia.
Pellegri (nella foto), nel suo intervento, ha sottolineato come, a livello nazionale, regionale e territoriale, in questo periodo pandemico trascorso, l’Associazione di artigiani pensionati ha fatto più volte sentire la propria voce in difesa degli ospiti RSA ivi residenti e, minacciati da pericoli di sopravvivenza e di solitudine coercitiva che, sempre più si va rimarcando all’interno di queste strutture, dove fino a poco tempo fa, erano considerate eccellenze del patrimonio sociale e solidale della nostra regione e nazione.
Moderatore della tavola rotonda è stato Cristiano Crotti, medico chirurgo, specialista in idrologia medica.
I relatori sono stati:
- Carolina Maffezzoni, psicologa-psicoterapeuta, Direttore Socio Sanitario ATS della Valpadana; tema: “Il mondo delle R.S.A. tra passato e presente. Qualche suggestione per il futuro”.
- Francesco Mazzola, ingegnere civile; tema: “La città sanitaria del futuro. Definizione di città futura, di villaggio della salute e di borgo della salute”.
- Fabio Toso, Direttore Generale della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus di Padova; tema: “L’esperienza della Civitas Vitae. Infrastruttura di coesione sociale”.
- Deodato Assanelli, medico chirurgo, cardiologo, Presidente protempore della Società Italiana di Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico (SISME); tema: “L’esercizio fisico come terapia nel paziente anziano”.
- Palmiro Alquati, medico chirurgo, già Primario di chirurgia dell’Ospedale di Cremona, Presidente della R.S.A. Fondazione “E. F. Soldi” di Vescovato (Cremona); tema: “Problematiche bioetiche nelle R.S.A.”.
L’Anap, da questo incontro, potrà recuperare spunti di riflessione per una disamina interna associativa, necessaria per sensibilizzare l’anima associativa su queste tematiche, rendendosi disponibile ad un dialogo e confronto con le parti sociali coinvolte in questo snodo, incontrovertibile dell’Assistenza Sociale dell’era moderna.
La tavola rotonda, per motivi legati alla sicurezza, non si è tenuta in presenza di pubblico; le relazioni sono state registrate nella giornata di sabato 1° giugno a Cremona per realizzare un video, che sarà visibile successivamente sulla piattaforma Youtube, sul canale “unacertaeta-rotary2050”.