ExpiresActive On # Images ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 year" ExpiresByType image/gif "access plus 1 year" ExpiresByType image/png "access plus 1 year" ExpiresByType image/webp "access plus 1 year" ExpiresByType image/svg+xml "access plus 1 year" ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year" # Video ExpiresByType video/mp4 "access plus 1 year" ExpiresByType video/mpeg "access plus 1 year" # CSS, JavaScript ExpiresByType text/css "access plus 1 month" ExpiresByType text/javascript "access plus 1 month" ExpiresByType application/javascript "access plus 1 month" # Others ExpiresByType application/pdf "access plus 1 month" ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access plus 1 month"

facebook
twitter
youtube
instagram
logo confartigianato impresecr_rgb.jpeg
logobianco

Confartigianato Imprese Cremona

Via Rosario, 5 26100 Cremona

tel.  0372598811

fax. 0372598841

P.IVA 80004660199

 

Cookie Policy

Informativa sulla Privacy

a-confartigianato rgb.jpeg

Copyright © 2021 

Confartigianato Imprese Cremona

ARCHIVIO NEWS

Appuntamento alla "Festa del Salame" - Cremona, 7/9 ottobre

20-07-2022 13:13

Ufficio Stampa

Alimentari,

Appuntamento alla "Festa del Salame" - Cremona, 7/9 ottobre

Un ricco calendario di appuntamenti, degustazioni, spettacoli e incontri culturali per conoscere i segreti del salume più amato da tutti

copertina-salame.jpeg

Un ricco calendario di appuntamenti, degustazioni, spettacoli e incontri culturali per conoscere i segreti del salume più amato da tutti.

La nostra Associazione quest'anno sarà protagonista dell'evento

logo-festa-salame.jpeg

È stata presentata il 19 luglio scorso presso la Regione Lombardia la 4^ edizione della Festa del Salame che si terrà nel centro di Cremona dal 7 al 9 Ottobre 2022. Un evento gastronomico-culturale in cui conoscere e degustare i migliori salami di tutta Italia accompagnato da un ricco calendario di appuntamenti, degustazioni, spettacoli e incontri culturali per conoscere i segreti del salume più amato da tutti.

«La festa del salame – afferma l'assessore regionale allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini – rappresenta certamente un’occasione importante non solo da un punto di vista enogastronomico, ma anche in termini di comunicazione e di marketing territoriale insieme a tutti i partners coinvolti. È fondamentale aumentare in misura sempre maggiore la promozione del Made in Italy e del patrimonio ineguagliabile di eccellenze e prodotti lombardi e italiani. Da questo punto di vista, Regione Lombardia vuole ricoprire un ruolo centrale, amplificando la comunicazione di eventi straordinari come questi e facendone da cassa di risonanza».

«Un evento consolidato che rappresenta un driver importante per promuovere l’attrattività e lo spirito identitario del territorio. – afferma Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda - tradizioni antiche e itinerari legati all’enogastronomia permettono di far scoprire ai turisti le eccellenze del Made in Italy. Il salame, in tal senso, è un prodotto tipico della nostra Lombardia, frutto del lavoro, della ricerca e della passione degli artigiani del territorio. Ed è questa la strada vincente: proporre ai visitatori esperienze uniche, figlie della scoperta di prelibatezze rare e che lasceranno un ricordo indelebile. La Festa del Salame, grazie anche al contributo ottenuto partecipando al bando ‘OgniGiorno inLombardia’, sarà l’occasione per presentare al grande pubblico una prelibatezza gastronomica distintiva che unisce simbolicamente tutta la Lombardia, grazie a produzioni di eccellenza presenti in gran parte della regione».

conf.stampa_reg_lomb.jpeg

«Ci siamo fermati per due anni, ma non abbiamo perso la voglia di fare festa e di stupire - dice Massimo Rivoltini, Presidente di Confartigianato Cremona».

«Festa - prosegue il Presidente - perchè quella del Salame Cremona IGP è come una festa di paese, ma in grande. Le feste: quelle genuine, quelle della cultura dei nostri nonni, quelle appunto cosiddette “pane e salame”, dove la gente si ritrova in compagnia e sta bene con poco.

Stupire, perchè al suo interno ci saranno tante occasioni per divertirsi e, chissà, compiere nuove imprese (ricordiamo fra tutte il primo salame lanciato nello spazio con la “Missione Gagarin” e il maxi panino da record delle edizioni precedenti)».

Anche per questi motivi Confartigianato Cremona quest'anno ha scelto di essere ancora di più al fianco di questa manifestazione, organizzata da SGP Grandi Eventi, diventandone promotore insieme al Consorzio di Tutela del Salame Cremona IGP. L'evento vanta anche il patrocinio del Comune di Cremona e di Confartigianato Alimentare, oltre al contributo di Regione Lombardia.

«Realizzeremo un maxi spazio coperto - aggiunge Rivoltini - all'interno del quale creeremo eventi unici, per i quali stiamo preparando un ricco calendario di appuntamenti collaterali pensati per valorizzare la storia e la cultura legate all'insaccato più conosciuto e amato al mondo».

E, perchè no, nello “spazio Confartigianato” non mancheranno iniziative 'appetitose' tra cui degustazioni guidate, cooking show, animazioni che coinvolgeranno il pubblico in un percorso goloso e sorprendente.

Valorizzare la tradizione dei produttori cremonesi (e non solo): è questa, dunque, la mission di Confartigianato Cremona per la nuova edizione della “Festa del Salame”, perchè crediamo importante sostenere la produzione italiana del salame di qualità, che riteniamo sia, senza ombra di dubbio, “ambasciatore” anch'esso del territorio cremonese al pari dei più rinomati violini, del torrone, del provolone e della mostarda.

Confartigianato Cremona, quindi, con la sua storia fatta di 76 anni di esperienze concrete, scende in campo ancora una volta al fianco delle produzioni «locali che meritano di essere difese e sostenute.

Anche per questo, pur ripartendo da dove ci siamo fermati, abbiamo una consapevolezza in più: dietro a tanta fatica e professionalità c’è Cremona e c'è un territorio che è sempre più capace di esaltare le proprie eccellenze e trasformarle in occasioni di crescita e di sviluppo.

Per l'impegno, per la qualità e bontà dei prodotti e per la nostra gente siamo certi, già da ora, che sarà un successo!

«Cremona è capitale di manifestazioni dedicati al gusto e alla gastronomia con un ricco palinsesto annuale – afferma Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi –. Torna finalmente dopo 2 anni una festa che nel 2019 ha avuto un grande successo di numeri e che rappresenta un unicum perché non esiste in Italia o all’estero un evento interamente incentrato su questo insaccato. La kermesse non è solo un evento fieristico ma anche culturale e gastronomico di forte impatto turistico con appuntamenti e spettacoli oltre a degustazioni e incontri culturali e premiazioni come l’Ambasciatore del Gusto che quest’anno verrà consegnato ad Edoardo Raspelli. Vengono valorizzati aspetti di produzione e consumo del salame con un adeguato programma di iniziative parallele mantenendo come punto fermo il legame tra il prodotto e il territorio di origine. Un abbinamento perfetto come il pane e salame, per attrarre turisti, appassionati, grandi e piccini oltre ad addetti ai lavori a Cremona».

Appuntamento quindi dal 7 al 9 ottobre 2022 a Cremona, per un viaggio saporito e divertente alla scoperta del mondo del salame!

ARCHIVIO