Diisocianati: c'è l'obbligo del patentino

06-07-2023 09:59

Decoratori e Pittori, Edili e affini, Impianti elettrici, Impianti idraulici, Legno, Officine Auto-Moto-Cicli,

Diisocianati: c'è l'obbligo del patentino

L'obbligo parte dal 24 agosto 2023.Predisposto un corso per il 26 luglio

copertina-diisocianati.jpeg

L'obbligo parte dal 24 agosto 2023.

Predisposto un corso per il 26 luglio

Con la pubblicazione del Regolamento UE1149/2020 si è stabilito che, a partire dal 24 agosto 2023, i Diisocianati non devono essere usati in quanto tali o come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che la concentrazione sia inferiore allo 0,1% di peso.

In tutti gli altri casi gli utilizzatori industriali o professionali devono obbligatoriamente possedere un apposito patentino.

A partire dal 24 agosto 2023, quindi, i lavoratori, dipendenti o autonomi e lo stesso datore di lavoro, in qualità di utilizzatore, possono utilizzare le schiume poliuretaniche, le colle e vernici contenenti diissocianati, solo se formati al loro uso in sicurezza, ovvero, solo se in possesso di un attestato rilasciato a chi ha frequentato apposito corso e superato l’esame finale.

Le categorie interessate sono varie e sono soprattutto: serramentisti, falegnamerie, edili, impiantisti, imbianchini, carrozzieri, tappezzieri e tutti coloro che utilizzano tali prodotti.

Per supportare le nostre imprese Confartigianato Cremona organizza un corso specifico per l’ottenimento del patentino che si terrà

MERCOLEDI' 26 LUGLIO, DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

presso la Sede di Cremona, in via Rosario 5.

Sarà possibile frequentare il corso sia in presenza sia in videoconferenza.

Per maggiori informazioni contattare lo 0372 598811.