ExpiresActive On # Images ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 year" ExpiresByType image/gif "access plus 1 year" ExpiresByType image/png "access plus 1 year" ExpiresByType image/webp "access plus 1 year" ExpiresByType image/svg+xml "access plus 1 year" ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year" # Video ExpiresByType video/mp4 "access plus 1 year" ExpiresByType video/mpeg "access plus 1 year" # CSS, JavaScript ExpiresByType text/css "access plus 1 month" ExpiresByType text/javascript "access plus 1 month" ExpiresByType application/javascript "access plus 1 month" # Others ExpiresByType application/pdf "access plus 1 month" ExpiresByType application/x-shockwave-flash "access plus 1 month"

facebook
twitter
youtube
instagram
logocon75
logobianco

Confartigianato Imprese Cremona

Via Rosario, 5 26100 Cremona

tel.  0372598811

fax. 0372598841

P.IVA 80004660199

 

Cookie Policy

Informativa sulla Privacy

logo752

Copyright © 2021 

Confartigianato Imprese Cremona

ARCHIVIO NEWS

AUTORIZZAZIONE GENERALE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA: OBBLIGO DI RINNOVO. ATTENZIONE ALLA SCADENZA

31-07-2024 10:53

Ufficio Stampa

Artigiani, Tutte,

AUTORIZZAZIONE GENERALE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA: OBBLIGO DI RINNOVO. ATTENZIONE ALLA SCADENZA

Si informano le imprese artigiane associate che le attività che sono in possesso di autorizzazione alle emissioni in atmosfera in deroga rilasciata ne

pollution-2575166_1280.jpeg

Si informano le imprese artigiane associate che le attività che sono in possesso di autorizzazione alle emissioni in atmosfera in deroga rilasciata nell’anno 2009 (Autorizzazione in via generale, ai sensi dell’art. 272 c. 2 del D.Lgs. n. 152/06 s.m.i.) necessaria per svolgere la propria attività, questa è ormai prossima a scadenza e dovranno pertanto provvedere al rinnovo nel corso del 2024, in base alla data di scadenza della propria autorizzazione, in quanto decorsi 15 anni dall’adesione originaria. La Provincia di Cremona provvederà ad avvisare le imprese in scadenza con propria comunicazione.

 

Per chiarire meglio, tutte le imprese che svolgono le seguenti attività (elenco non esaustivo) dovrebbero possedere un’autorizzazione alle emissioni:

 

- Produzione di mobili, oggetti, imballaggi, prodotti semifiniti in materiale a base di legno;

- Carpenterie metalliche e ogni altra attività che effettua saldatura, molatura/sbavatura;

- Laccatura, doratura, verniciatura di mobili e altri oggetti in legno;

- Verniciatura su tutti i tipi di materiale;

- Produzione e lavorazione prodotti in gomma e materie plastiche;

- Produzione prodotti in vetroresina;

- Carrozzerie;

- Tipografie, litografie, serigrafie, con utilizzo di prodotti per la stampa (inchiostri, vernici o similari);

- Sgrassaggio di metalli, tempra, anodizzazione, galvanotecnica, fosfatazione di superfici metalliche;

- Utilizzo di mastici e colle;

- Pressofusione.

 

Per continuare a svolgere attività che producono emissioni, mantenendo lo stesso regime autorizzativo, è necessario presentare una nuova domanda almeno 45 giorni prima della scadenza del termine di validità dell’autorizzazione, evidenziando eventuali modifiche.

L’impresa che prosegue l’attività con l’autorizzazione scaduta è punita, ai sensi dell’art. 279 del D.lgs. 152/2006, con una sanzione penale che prevede l’arresto da due mesi a due anni o un’ammenda da € 1.000 a € 10.000.

 

La domanda di rinnovo deve essere presentata al SUAP territorialmente competente, ossia del Comune dove è situato lo stabilimento, tramite il portale di riferimento.

Alla domanda dovranno essere allegati una serie di documenti obbligatori e con caratteristiche specifiche e piuttosto complesse.

Data l’importanza del rinnovo e la sua complessità, vi consigliamo di rivolgervi a professionisti e consulenti esperti in materia ambientale. Confartigianato Cremona ha organizzato uno specifico servizio di assistenza e consulenza per le imprese.

 

I nostri Uffici rimangono a disposizione per ulteriori eventuali informazioni.

 

Scarica qui il conferimento d’incarico ed invialo ad assoart@confartigianato.cremona.it

ARCHIVIO