ATTENZIONE – Il sito dell’Inps potrebbe non essere disponibile a causa dell’alto numero di accessi. É possibile accedere anche nei prossimi giorni: le risorse stanziate non sono ad esaurimento e verranno rifinanziate per soddisfare tutte le richieste.
Il Decreto 17 marzo 2020 n. 18 “Cura Italia” prevede l’erogazione di misure a sostegno degli imprenditori. Le prestazioni saranno accessibili esclusivamente in modalità telematica attraverso l’accesso ai servizi online dell’Inps (www.inps.it) a partire da mercoledì 1 aprile.
A CHI SPETTA L'INDENNITÀ
- Ai lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali (Artigiani, Commercianti, Coltivatori diretti), purchè non stiano già percependo trattamenti pensionistici diretti, non siano già iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria e non percepiscano reddito di cittadinanza.
COME RICHIEDERE L’INDENNITÀ
Prima di procedere con la domanda di contributo, occorre dotarsi del PIN INPS semplificato che si può richiedere:
- telefonando al Contact Center, dal numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 a pagamento da rete mobile);
- tramite il portale www.inps.it – Servizio “Richiesta PIN”.
Una volta ottenuto il Pin semplificato, a partire dal 1 aprile 2020, tramite il sito www.inps.it sarà possibile inoltrare la richiesta.
I nostri Uffici sono a disposizione sia per i chiarimenti necessari per chi vorrà procedere in autonomia, sia per coloro che vorranno affidare il servizio al Patronato dell’Associazione (tel. 0372 598811).
Per velocizzare i tempi ricordiamo che è possibile precompilare la “scheda raccolta dati” editabile (scaricabile qua sotto) e rispedirla a: