Sicurezza, vivibilità e convivenza civile:
il Comune di Cremona promuove il Regolamento
per vivere al meglio la movida
Il Comune di Cremona ha emanato alcune indicazioni che riguardano gli spazi, sia interni che esterni, di pubblici esercizi, circoli privati, esercizi artigianali e commerciali di vendita di beni alimentari con consumo sul posto, per favorire sicurezza e vivibilità.
Questo per venire incontro alle esigenze di chi risiede in centro, di chi lo vive di sera, e degli esercenti, per arrivare ad una convivenza civile.
La corretta convivenza civile e la tutela del patrimonio comunale sono, infatti, disciplinate dal un apposito Regolamento. “La convivenza civile (si legge all'art. 3) è definita come l'osservanza delle norme relative alla vivibilità, all'igiene e al rispetto delle persone, nonché alla tutela e crescita del senso civico di appartenenza ad una comunità che aspira a vivere serenamente in un ambiente sano. Essa è garantita da tutti i comportamenti e le situazioni che danno vita all'armonia della comunità e al rispetto reciproco tra i suoi componenti. Ciò comporta non solo la cura ed il rispetto del territorio urbano, ma anche l'impegno dei cittadini a garantire una corretta e civile convivenza durante lo svolgimento delle proprie attività”.
Da qui il richiamo all'art. 30, oggetto della campagna comunale, che l'Amministrazione ha sintetizzato in un volantino in distribuzione fra i gestori dei locali e, per opportuna conoscenza, anche ai cittadini.
QUI sotto alleghiamo il file scaricabile del volantino per conoscere termini e modalità per vivere al meglio la movida.