SPORTELLO ACCOGLIENZA e CONSULENZA AZIENDALE
Sarete accompagnati e coordinati per creare la vostra azienda e per procedere correttamente in tutti i vari passi che riguardano l’iscrizione, eventuali modifiche e nel momento della cessazione. Inoltre, nel corso della vita dell’azienda sarà possibile effettuare:
- Chek up aziendali per individuare punti di forza e debolezza della vostra impresa
- Accurate analisi dei costi (costo orario aziendale, costo del prodotto, costo effettivo della manodopera ecc.)
- Pianificazione finanziaria per individuare la liquidità aziendale, valutare gli investimenti più opportuni e le migliori fonti di finanziamento
- Proporre un piano di sviluppo e monitorare periodicamente gli scostamenti per consentire di mettere in atto gli appositi correttivi
Assistenza Organizzativa
L’Assistenza Organizzativa è il servizio offerto per seguire e aiutare le imprese in ogni fase dei loro rapporti con gli Enti pubblici. Partendo dalla nascita di un’impresa individuale o societaria, con il disbrigo e l’inoltro delle pratiche necessarie, l’azienda viene assistita nel suo rapporto con:
- Camera di Commercio
- Inps
- Inail
- Agenzia delle Entrate
- Assistenza e consulenza ai neo imprenditori e alle aziende già attive nell’artigianato, nel commercio, nel terziario e nella piccola impresa per l’inquadramento, l’iscrizione, la variazione e la cessazione dell’attività al Registro Imprese, all’Albo delle Imprese Artigiane e agli Enti previdenziali, assistenziali e fiscali con procedura telematica di Comunicazione Unica;
- Assistenza per l’ottenimento di abilitazioni professionali (installatori, acconciatori, estetisti, autoriparatori, autotrasportatori, imprese di disinfestazione e derattizzazione, pulitintolavanderie e altre);
- Pratiche Registro assegnatari marchi;
- Rilascio certificati, visure e bilanci per le imprese iscritte alla Camera di Commercio;
- Rilascio e rinnovo del dispositivo per la firma digitale (Carta Nazionale Servizi);
- Rilascio caselle di posta elettronica certificata “PEC”;
- Rilascio documenti di riconoscimento per occupati nei cantieri edili e lavori in appalto e subappalto;
- Richiesta per il rilascio del Documento Unico Regolarità Contributiva (DURC);
- Invio telematico pagamenti tramite delega unificata di versamento “F24”;
- Diritto annuale Camera di Commercio: calcolo del versamento annuale e richiesta atto contestuale di accertamento e irrogazione di sanzione.
A.s.l.
Assistenza e consulenza per:
- idoneità locali e attrezzature
- verifica impianti, messa a terra, ecc.
- nulla osta sanitari
- vidimazione registri
Comune
Stesura e inoltro pratiche di richiesta, rilascio, trasferimento per:
- autorizzazioni comunali per somministrazione alimenti e bevande
- presentazione Denuncia Inizio Attività (DIA) per acconciatura, estetica, taxi, attività commerciali, agenzie d’affari, panifici, distributori automatici e altro
- comunicazione al Comune per somministrazione non assistita
- presentazione pratiche SUAP
- presentazione SCIA
Questura
- Stesura e inoltro richieste e/o autorizzazioni di Pubblica Sicurezza
Tribunale
Albo Autotrasportatori
- Consulenza sulla normativa vigente
Consulenza privacy
Tributi locali
- Imposta pubblicità
- Occupazione suolo pubblico
Vantaggi
- Risparmio di tempo e di code negli uffici pubblici
- Evitare errori di procedura nel disbrigo delle pratiche
- Velocità del servizio grazie ai canali privilegiati dell’Associazione
- Tariffe agevolate per i neo imprenditori iscritti all’Associazione e utenti dei servizi associativi
- Costi ridotti per l’espletamento delle pratiche