Copyright © 2021
Confartigianato Imprese Cremona
ANAP
L'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati è un riferimento aggregativo d'impronta sindacale che rappresenta, informa, rivendica e difende tale categoria di persone.
Oltre alla tradizionale tutela e rappresentanza sindacale in campo previdenziale, sanitario e fiscale, l’ANAP mira anche alla socializzazione e valorizzazione delle Persone, gestendo servizi qualificati e avviando collaborazioni che permettono di usufruire di numerose convenzioni, stipulate per rispondere alle principali esigenze, offrendo molti servizi ai propri soci.
Guarda qui le convenzioni nazionali sempre aggiornate
https://www.anap.it/anap/convenzioni-nazionali
ANAP Confartigianato Cremona
Sono stati da poco rinnovati i vertici di ANAP Cremona (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati), appartenente a Confartigianato, con l’elezione dei membri della Giunta Esecutiva. Sono stati eletti all’unanimità Alceste Bartoletti (presidente), Clelia Salimbeni (vice presidente vicario), Palmiro Fanti (vice presidente), Pierluigi Rivieri, Claudio Ardigò, Manrico De Stefani, Istvan Stefano Konya, Cecilia Pravisani, e Giovanna Signori, che resteranno in carica quattro anni ed avranno l’impegno di rappresentare gli oltre duemila associati di tutta la provincia.
L’associazione sarà presente all’interno del sistema Confartigianato, nella discussione di provvedimenti e programmi legislativi inerenti le politiche per anziani e pensionati, rappresentandoli, tutelandoli e difendendoli.
Altro obiettivo è garantire a tutti i cittadini anziani e pensionati, senza limitazioni di sesso, età, etnia e condizione
sociale, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali, nonché materiali.
Un altro impegno statutario dell’Associazione è quello di salvaguardare la conoscenza delle arti e dei mestieri
dell’artigianato, attraverso la loro trasmissione alle nuove generazioni, contribuendo così allo sviluppo della cultura imprenditoriale ed alla salvaguardia della memoria.
Altro tema fondamentale per la Giunta esecutiva è quello di tutelare e promuovere l’immagine ed il ruolo attivo dell’anziano nella società, che come più volte sottolineato dall’arcivescovo monsignor Vincenzo Paglia Presidente della “Commissione per l’attuazione della riforma dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria della popolazione anziana” ha la responsabilità di inventarsi la propria età.
La Giunta esecutiva sta anche mettendo a punto il programma delle iniziative e dei progetti che avranno sviluppi in aree culturali, sportive, ricreative, di formazione ed attività benefiche.
Altro aspetto importante per il nostro territorio è la presenza in Giunta Regionale di Alceste Bartoletti e Clelia Salimbeni, votati all’unanimità dalla recente Assemblea; i nostri due rappresentanti avranno infatti la possibilità di dare il loro contributo durante i lavori con i colleghi lombardi, con una costante attenzione alle problematiche e alle esigenze degli anziani e pensionati cremonesi.
Informazioni di contatto
Tel. 0372 598827