Copyright © 2021
Confartigianato Imprese Cremona
SEI ALLA RICERCA DI UN CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE?
Confartigianato Cremona ritiene fondamentale lo sviluppo di una cultura imprenditoriale che permetta al settore dell’artigianato di seguire le evoluzioni di un mercato globale sempre più intenso e complesso. E’ questo l’obiettivo dell’ELFI, ente di formazione di Confartigianato Lombardia, che progetta, realizza e gestisce servizi finalizzati alla crescita e alla valorizzazione delle persone e allo sviluppo delle imprese.
Grazie alla sua ventennale esperienza, offre agli Artigiani associati e a tutti coloro i quali intendono far parte dell’Associazione, una formazione di elevata qualità che contribuisce a dare al lavoro quel valore aggiunto, così necessario in un epoca fortemente concorrenziale e in continua evoluzione.
E.L.F.I. organizza e promuove le seguenti tipologie di corsi:
LA FORMAZIONE FINANZIATA
FART – Fondo Artigianato Formazione (in breve FONDARTIGIANATO) è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua che promuove, realizza e diffonde iniziative di formazione continua all'interno di piani formativi elaborati in sede di dialogo sociale, volte alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo dei settori di attività dell'artigianato delle piccole e medie imprese.
Confartigianato Imprese Cremona progetta insieme a te i percorsi formativi per i tuoi dipendenti, personalizzandoli in base alle tue necessità e finanziandoli con il fondo interprofessionale. La formazione quindi è a costo zero (sono esclusi i corsi di formazione obbligatoria) e viene realizzata anche presso la tua azienda.
BANDO REGIONE LOMBARDIA FORMAZIONE CONTINUA FASE VI è finalizzata a promuovere e migliorare la formazione continua dei lavoratori e degli imprenditori, sviluppando la competitività d’impresa, il riallineamento delle competenze, delle conoscenze e la valorizzazione del capitale umano, in considerazione delle profonde trasformazioni in atto nei modelli organizzativi e di business.
E.L.F.I. ha progettato dei percorsi di formazione senza alcun costo per le aziende:
CORSO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
OBIETTIVI
Consentire alle aziende di ottemperare all’obbligo di formazione trasversale per i dipendenti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante (art. 44 del D.Lgs n. 81 del 15 giugno 2015). E' rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (e non solo) che consente il conseguimento della qualifica professionale ai fini contrattuali.
MODALITA’
Il corso viene svolto online, attraverso un collegamento pc o tablet. Le classi virtuali possono essere al massimo di 20 persone.
Il corso è finanziato dai fondi della Provincia di Cremona, fino ad esaurimento fondi.
DURATA
Corso base trasversale moduli da 32 ore / 40 ore (se nel gruppo classe i corsisti non hanno già fatto il corso sulla sicurezza).
CORSO FER
Corso di 16 ore in assolvimento all’obbligo formativo introdotto lo scorso 12 giugno 2014 dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, ai sensi del D.Lgs. 28/11 sul nuovo ‘Standard formativo per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER)’.
TIPOLOGIA DI CORSI
IMPIANTI ELETTRICI (sistemi fotovoltaici e fotoelettrici)
IMPIANTI TERMICI (biomasse per usi energetici)
IMPIANTI TERMICI (pompe di calore per riscaldamento e produzione ACS)
IMPIANTI TERMICI (sistemi solari termici)
PER INFORMAZIONI:
Responsabile: Enrico Allevi
Referenti:
Mattia Cozzini – Tel: 0372 598828
Mail: formazione@confartigianato.cremona.it