TRUFFE ANZIANI: un convegno con le Forze dell'Ordine

Giovedì 29 giugno presso Confartigianato Cremona
Truffe anziani: un convegno con le Forze dell'Ordine
“Più sicuri insieme”, in collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno

In casa, per strada, su Internet. Per gli anziani il pericolo di truffe, raggiri, furti e rapine è ovunque. L’arma migliore per difendersi consiste nel conoscere i trucchi usati dai malintenzionati e le situazioni a rischio.
Anziani più informati e più sicuri, quindi. E’ proprio questo l’obiettivo della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, giunta quest’anno alla terza edizione, promossa dal Ministero dell’Interno e da ANAP, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, insieme con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.
La Campagna punta a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati. «'Più sicuri insieme’ è lo slogan della nostra Campagna – ha detto il Presidente di Anap Confartigianato Cremona Atalio Biniperché i peggiori nemici delle persone anziane sono la solitudine e il senso di isolamento che li espone ai fenomeni di criminalità. Il problema della sicurezza è centrale se si considera che l’Italia è il Paese europeo con la maggiore quota di over 65, 13.370.000 persone, sul totale della popolazione, vale a dire il 2,8% in più rispetto alla media Ue».
Bisogna stare in guardia, ma anche affidarsi con fiducia a chi può difenderci. Per questo la Campagna prevede l’alleanza con le Forze di Polizia in un’azione comune per difendere i cittadini, soprattutto in vista dei mesi estivi durante i quali si moltiplicano i rischi per gli anziani che rimangono soli. La campagna prevede la distribuzione, in tutta Italia, di vademecum e depliant che contengono poche semplici regole, suggerite dalle Forze di polizia, per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet e, soprattutto, consigliano di rivolgersi sempre con fiducia alle Forze di polizia (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza) per segnalare atteggiamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.
Per questo il Gruppo Anap di Cremona ha organizzato, in collaborazione con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, un convegno che si terrà giovedì 29 giugno alle ore 10.30 presso la sede di Confartigianato Cremona in Via Rosario, 5 a Cremona.
L’incontro prevede, dopo i saluti del Presidente Anap Cremona, Atalio Bini, la relazione politica del Presidente Nazionale Anap, Giampaolo Palazzi. A seguire l’intervento, reso possibile grazie alla collaborazione della locale Prefettura, dei rappresentanti della Questura, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia locale di Cremona.
Il convegno è aperto non solo agli associati, ma a tutti i cittadini interessati, perchè nella maggior parte delle famiglie è presente uno o più anziani e, pertanto, soggetti maggiormente a rischio truffe.

Categoria: