SPORTELLO ACCOGLIENZA e CONSULENZA AZIENDALE

Sarete accompagnati e coordinati per creare la vostra azienda e per procedere correttamente in tutti i vari passi che riguardano l’iscrizione, eventuali modifiche e nel momento della cessazione. Inoltre, nel corso della vita dell’azienda sarà possibile effettuare: 

  • Chek up aziendali per individuare punti di forza e debolezza della vostra impresa
  • Accurate analisi dei costi (costo orario aziendale, costo del prodotto, costo effettivo della manodopera ecc.)
  • Pianificazione finanziaria per individuare la liquidità aziendale, valutare gli investimenti più opportuni e le migliori fonti di finanziamento
  • Proporre un piano di sviluppo e monitorare periodicamente gli scostamenti per consentire di mettere in atto gli appositi correttivi

Assistenza Organizzativa
L’Assistenza Organizzativa è il servizio offerto per seguire e aiutare le imprese in ogni fase dei loro rapporti con gli Enti pubblici. Partendo dalla nascita di un’impresa individuale o societaria, con il disbrigo e l’inoltro delle pratiche necessarie, l’azienda viene assistita nel suo rapporto con:

  • Camera di Commercio
  • Inps
  • Inail
  • Agenzia delle Entrate
  • Assistenza e consulenza ai neo imprenditori e alle aziende già attive nell’artigianato, nel commercio, nel terziario e nella piccola impresa per l’inquadramento, l’iscrizione, la variazione e la cessazione dell’attività al Registro Imprese, all’Albo delle Imprese Artigiane e agli Enti previdenziali, assistenziali e fiscali con procedura telematica di Comunicazione Unica;
  • Assistenza per l’ottenimento di abilitazioni professionali (installatori, acconciatori, estetisti, autoriparatori, autotrasportatori, imprese di disinfestazione e derattizzazione, pulitintolavanderie e altre);
  • Pratiche Registro assegnatari marchi;
  • Rilascio certificati, visure e bilanci per le imprese iscritte alla Camera di Commercio;
  • Rilascio e rinnovo del dispositivo per la firma digitale (Carta Nazionale Servizi);
  • Rilascio caselle di posta elettronica certificata “PEC”;
  • Rilascio documenti di riconoscimento per occupati nei cantieri edili e lavori in appalto e subappalto;
  • Richiesta per il rilascio del Documento Unico Regolarità Contributiva (DURC);
  • Invio telematico pagamenti tramite delega unificata di versamento “F24”;
  • Diritto annuale Camera di Commercio: calcolo del versamento annuale e richiesta atto contestuale di accertamento e irrogazione di sanzione.

A.s.l.
Assistenza e consulenza per:

  • idoneità locali e attrezzature
  • verifica impianti, messa a terra, ecc.
  • nulla osta sanitari
  • vidimazione registri

Comune
Stesura e inoltro pratiche di richiesta, rilascio, trasferimento per:

  • autorizzazioni comunali per somministrazione alimenti e bevande
  • presentazione Denuncia Inizio Attività (DIA) per acconciatura, estetica, taxi, attività commerciali, agenzie d’affari, panifici, distributori automatici e altro
  • comunicazione al Comune per somministrazione non assistita
  • presentazione pratiche SUAP
  • presentazione SCIA

Questura

  • Stesura e inoltro richieste e/o autorizzazioni di Pubblica Sicurezza

Tribunale

  • Richiesta certificati

Albo Autotrasportatori

  • Consulenza sulla normativa vigente

Consulenza privacy

Tributi locali

  • Imposta pubblicità
  • Occupazione suolo pubblico

Vantaggi

  • Risparmio di tempo e di code negli uffici pubblici
  • Evitare errori di procedura nel disbrigo delle pratiche
  • Velocità del servizio grazie ai canali privilegiati dell’Associazione
  • Tariffe agevolate per i neo imprenditori iscritti all’Associazione e utenti dei servizi associativi
  • Costi ridotti per l’espletamento delle pratiche